Threads ha smesso di funzionare in Italia e in Europa: un down temporaneo o colpa del blocco per il GDPR?

Threads ha smesso di funzionare in Italia e in Europa: un down temporaneo o colpa del blocco per il GDPR?

È da ieri sera che Threads ha smesso di funzionare sia in Italia che nel resto d’Europa.

Inizialmente abbiamo pensato che si trattasse di un problema ai server, il primo #ThreadsDown di questo nuovo social network targato Meta, ma invece probabilmente non si tratta di questo.

La HomePage di Threads continua a funzionare ed i follower continuano a salire quindi gli americani e gli utenti di altri Paesi riescono ad utilizzare l’app tranquillamente. Tuttavia, se ci spostiamo nel nostro profilo non visualizzeremo più i contenuti ed al loro posto apparirà una scritta “Contenuto non disponibile”. Lo stesso avviene anche aprendo un qualsiasi altro profilo utente. Discorso analogo per la pagina dedicata alle notifiche e alle attività: non funziona nè quella nè la creazione di un nuovo Thread nè di una risposta.

Insomma l’app è inutilizzabile ad eccezione della HomePage il cui flusso continua a scorrere inesorabilmente mostrano sempre nuovi aggiornamenti.

Come saprete Threads è disponibile in 100 Paesi ma non in Italia nè in Europa perché abbiamo delle regole più stringenti in materia di Privacy e Meta deve apportare delle ottimizzazioni prima di poter rilasciare l’app. Ciò nonostante, con un piccolo stratagemma che vi avevamo spiegato su iSpazio attraverso questa guida, riuscivamo a raggirare l’ostacolo e ad installare l’app su iPhone per poi utilizzarla senza problemi.

Adesso l’app non funziona più: Abbiamo provato ad utilizzare una VPN, collegandoci ad un server americano in maniera tale da “ingannare” l’app sulla nostra provenienza. Credevamo così di raggirare il possibile blocco, come abbiamo fatto qualche mese fa con ChatGPT, ma questa volta la risposta è negativa! Nemmeno in questo modo riusciamo a far funzionare Threads!

I team di Meta ed Instagram potrebbero aver implementato un altro tipo di blocco, più profondo, magari basandosi sulle informazioni provenienti dal profilo IG per individuare in maniera più corretta la posizione di ogni utente. Per il momento non abbiamo alcun tipo di informazione, nemmeno Mosseri non ha rilasciato dichiarazioni ma cercando su Twitter tanti altri utenti che vivono in Europa hanno segnalato lo stesso problema nostro mentre quelli americani continuano a pubblicare senza problemi.

Che si tratti di un down localizzato o di un blocco più profondo per gli utenti europei lo scopriremo entro poco tempo.. forse questione di ore. Nel frattempo soltanto ieri era stato rilasciato il primo aggiornamento di Threads che risolveva i problemi che causavano il crash dell’applicazione quando si cercava di allegare una foto o un video ad un nuovo Threads con iOS 17.